l’arte di saper ascoltare (con attenzione)
Fate in modo che le conversazioni che intrattenete con i clienti con i vostri superiori, con i vostri amici e con i famigliari siano costanti occasioni per migliorare la vostra capacità di ascolto.
–Ascoltate con attenzione
-concentratevi sulla persona che parla
-accertatevi sempre di dare lo stesso significato alle parole
-individuate il messaggio fondamentale e isolatelo dai dettagli che percepite
-fate domande quando il messaggio fondamentale non vi è sufficientemente chiaro
Non interrompete mai ma accertatevi invece che l’interlocutore abbia detto tutto ciò che aveva intenzione di dire.
-mentre l’interlocutore parla non ragionate con voi stessi ma su ciò che vi sta dicendo.
-se siete in disaccordo con quanto asserisce, non scuotete la testa negativamente, ma fate maggior attenzione a ciò che dice per individuare i motivi delle sue argomentazioni che non sempre coincidono con le vostre opinioni. Tenete presente anche lo stato d’animo dell’interlocutore in quel preciso momento.
-non affrettatevi mai a trarre conclusioni, evitate di fare delle ingiustificate supposizioni su ciò che vi viene detto. Evitate anche di completare mentalmente o a parole le frasi dell’interlocutore .
-state attenti anche al tono di voce che alle volte ci può dare utili indicazioni sul suo stato d’animo, sul suo grado di sicurezza nell’esposizione degli argomenti e sul suo grado di sincerità.
-tenete anche sotto controllo le gestualità e le posizioni che assume.
-individuate anche cosa si aspetta da voi in riferimento al ruolo di ascoltatore che in quel momento avete.
E soprattutto non dare mai giudizi e non replicate mai prima di aver ascoltato,interpretato e valutato bene il messaggio che vi e stato trasmesso