UNA BUONA LEADERSHIP
Caratteristiche per una buona leadership
1.CORAGGIO Incentrato sulla conoscenza di se stessi e dl proprio lavoro. A nessuna dipendente piace essere guidata da una titolare a cui manca coraggio e fiducia in se stessa.
2.AUTO CONTROLLO La titolare che non riesce a controllare se stessa difficilmente riuscirà a controllare i propri collaboratori il self control induce un ottimo esempio per le propie collaboratrici.
3.PROFONDO SENSO DI GIUSTIZIA Senza senso di lealtà e giustizia nessuna titolare può gestire e ottenere rispetto dalle collaboratrici
4.FERMA NELLE PROPRIE DECISIONI Oscillare nelle proprie decisioni mostra di non essere sicura di se stessa e non guidare gli altri con successo.
5.PREDISPOSIZIONE NEL DEFINIRE PIANI E PROGRAMMI Un leader di successo pianifica il proprio lavoro ed esegue quanto pianificato.ul leader che si muove in maniera improvvisata senza una rotta e paragonabile ad una nave senza rotta che prima o poi si ritrova alla deriva.
6.PERSONALITA’ Nessuna persona sgradevole o non curata può diventare una titolare di successo .la leadership deriva dal rispetto. E le collaboratrici non rispetteranno una titolare che non abbia tali requisiti.
7.AFFINITA’ E CAPACITA’ DI COMPRENDERE La titolare di successo deve essere in simpatia con le proprie dipendenti inoltre, deve saper comprendere loro e i loro problemi.
8.ASSUMERE PIENA RESPONSABILITA’ La titolare di successo deve essere disponibile ad assumere piena responsabilità per gli errori e le mancanze delle proprie collaboratrici. Se cerca di evitare questa responsabilità non resterà una leader nel tempo. Se una dipendente commette un errore e si dimostra incompetente, è la titolare che deve considerare di aver fallito.
9.COOPERAZIONE Un leader di successo deve comprendere e applicare il principio di cooperazione ed incitare i propri collaboratori a fare altrettanto.