Formarsi e Informarsi
Una delle cose che sono ovvie ma non scontate è la formazione. Non parlo soltanto della formazione tecnica che è la “condicio sine qua non “ per poter svolgere egregiamente il proprio lavoro ed essere al passo coi tempi e le novità, intendo che oggi per poter gestire un centro di estetica occorre essere aggiornati su tutto, per esempio sulle leggi che cambiano sia in materia fiscale che sicurezza.
Spesso come consulente quando faccio le domande sulle nuove normative in termini di sicurezza o di aspetti fiscali mi sento rispondere: “se ne occupa il mio commercialista”. Perfetto, questo va bene se il tuo commercialista è anche il TUO SOCIO viceversa il consiglio è di occupartene tu personalmente. La risposta che ho “ hai ragione ma non posso occuparmi di tutto”.
A questo punto ricordo che la legge n°1 del 04/01/90 dice che tu sei un imprenditrice e che volere o volare ti devi occupare anche di questi aspetti, in una normale azienda strutturata esistono il direttore finanziario il direttore marketing, il direttore vendite, il direttore del personale, potrei andare avanti, ma mi fermo qui. Ecco nella tua attività tu rappresenti tutto questo, devi occuparti dell’andamento del fatturato creare degli obiettivi di utile aziendale, devi pianificare gli acquisti ,gestire il team se è presente quindi anche tutte le normative riguardanti assunzione, maternità, sicurezza sul lavoro e via dicendo . puoi anche avvalerti di un consulente se lo desideri sappi che comunque e bene essere informati.